Infissi in alluminio: quando sceglierli!
Perché dovresti scegliere finestre in alluminio?
Durata nel tempo
Uno dei principali punti di forza delle finestre in alluminio è la durata nel tempo. Questo vantaggio è dovuto all’estrema resistenza dell’alluminio all’ossidazione e alla sua resistenza meccanica. Infatti l’alluminio è uno dei metalli più leggere e resistenti, a tal proposito è molto utilizzato nell’industria aereospaziale dove peso e resistenza sono fondamentali. Mi capita spesso di sostituire serramenti in alluminio degli anni 60 per problemi termici ma ancora in ottimo stato di funzionalità.
Un ottimo infisso in alluminio può durare anche 50-60 anni, come una finestra in legnoalluminio (il doppio di un serramento in pvc).
Manutenzione
L’assenza di manutenzione è garantita oltre che dall’alluminio stesso che è anti-corrosione, anche dalla ferramenta specifica (che è molto più fluida e resistente delle ferramenta a nastro in acciaio zincato che viene utilizzata nel pvc e nel legno), dalla resistenza meccanica e la poca dilatazione del materiale. E’ il secondo principale motivo per il quale molti clienti hanno scelto e continuano a preferire questo materiale.
Profili minimali
Un altro vantaggio dovuto all’alta resistenza meccanica dell’alluminio è la possibilità di avere finestre molto sottili, con un design molto snello e pulito, le cosiddette finestre slim o minimali. E’ possibile realizzare le finestre “tutto-vetro” senza nessun tipo di problema meccanico. Finestre luminose e resistenti.
Grandi vetrate
La grande resistenza di questo materiale ne permette di realizzare finestre e soprattutto portefinestre di grandi dimensioni senza nessun tipo di problema di stabilità nel tempo, un problema invece molto presente soprattutto con infissi in pvc che ti sconsiglio di utilizzare se hai delle finestre molto grandi.
Casa luminosa
Luminosità: Le finestre in alluminio permettono di avere case più luminose grazie a profili sottili e la possibilità di fare ante uniche di grandi dimensioni senza montanti.
Risparmio energetico
Un altro motivo per scegliere l’alluminio è l‘isolamento termico. Devi sapere che un buon serramento in alluminio a taglio termico con la tecnologia attuale è praticamente isolante quanto una finestra in PVC. Questo è stato ottenuto appunto tramite il taglio termico di ultima generazione che consente di “separare” letteralmente l’alluminio esterno da quello interno con un materiale isolante e di conseguenza non c’è più conduzione. Il concetto è simile a quello che è avvenuto passando del vetro singolo al doppio vetro. Nel caso del vetro, l’isolante è l’aria, nell’alluminio è la poliammide. Il risparmio energetico che puoi ottenere a casa tua con i serramenti a taglio termico è equiparabile a quello che puoi ottenere con legno e con pvc.
Colorazioni
In ultimo ma a volte fondamentale, la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di colore. Infatti i colori infissi in alluminio sono realizzati con verniciatura e ossidazione con combinazioni di colori pressoché infinite. E’ possibile avere un colore esterno diverso da quello interno con estrema facilità e in una gamma dove il limite è solo l’immaginazione.
I punti di forza degli infissi in alluminio
- Altissima durata nel tempo
- Assenza di manutenzione
- Finestre snelle e luminose
- Possibilità di creare aperture molto grandi
- Design minimale slim
- Alta Personalizzazione colore
I serramenti in alluminio fanno condensa?
L’alluminio di una volta non aveva il taglio termico ed essendo un metallo fortemente conduttore portava dentro tantissimo freddo e condensa. Una finestra taglio termico attuale non ha più di questi problemi, perché il valore termico è molto simile a quello di pvc e legno.
I nuovi infissi alluminio taglio termico con un isolamento termico uguale a quello di un infisso in pvc o legno non possono fare condensa in un contesto abitativo sano e salubre. Cosa intendo dire con questo? Intendo dire che se un infisso in alluminio a taglio termico con un valore termico di Uw 1,2w/m2K fa condensa sono pronto a scommettere che in casa c’è un umidità relativa superiore al 65% e in queste condizioni anche il pvc farebbe condensa ed il legno marcirebbe.
Con un umidità così elevata anche la salute sarebbe a rischio perchè non è salutare respirare aria così “bagnata” per i nostri polmoni. Una casa confortevole e salutare avrà una temperatura omogenea di 20° e una percentuale di umidità relativa di 50-55%. Come puoi ottenere questo? Facendo attenzione ai ponti termici e areando la casa correttamente con una vmc automatica o aprendo correttamente le finestre.
Quando scegliere infissi in alluminio?
- Sceglilo se hai vetrate di grandi dimensioni
- Quando vuoi infissi minimali
- Se vuoi la massima durata nel tempo
- Sceglilo se sei indirizzato verso colori scuri
- E’ la scelta giusta se vuoi una casa luminosa
- Se non vuoi impazzire con la manutenzione
Gli infissi in alluminio sono indistruttibili?
I serramenti in alluminio sono veramente durevoli nel tempo, non hanno bisogno di manutenzione e sono la miglior scelta per chi cerca un prodotto eterno. Questo metallo è conosciuto per la sue caratteristiche principali, ovvero: resistenza, leggerezza e inalterabilità. Se cerchi infissi eterni e non vuoi fare manutenzione scegli la finestra in alluminio.