Persiane o tapparelle? Buona la prima!

Prima di decidere cosa sia più adatto alla tua casa, è bene individuare pregi, difetti e caratteristiche dell’una o dell’altra scelta. Ti renderei conto che le persiane risultano essere di gran lunga migliori delle tapparelle. Perché? Scopriamolo subito…

persiane

Da un punto di vista estetico le persiane di solito piacciono molto di più delle tapparelle, sono più graziose e rendono l’abitazione più calda e accogliente, complici i tanti modelli in alluminio e legno. Inoltre sono fissate all’esterno e, a tende chiuse, non puoi vederle. Le tapparelle, invece, sono fissate internamente. I modelli classici sono dotati di un cassonetto a vista: fastidioso a vedersi e poco pratico per la manutenzione, se non è ben coibentato può causare anche dispersione termica.

Per quanto riguarda la regolazione della luce,  le tapparelle proteggono meglio dalla luce e dal calore del sole nelle stagioni calde, ombreggiando le stanze.
Cosa improbabile per le persiane “classiche” che puoi solo aprire o chiudere, ma non impossibile per le persiane più moderne, dotate di un meccanismo che permette di orientare le lamelle e regolare meglio la quantità di luce desiderata.

La sicurezza è un fattore da non sottovalutare… Per proteggerti e godere di un maggior senso di sicurezza, meglio optare per le persiane, ancora meglio se blindate: sono in alluminio e dotate di sistemi anti-scardinamento che rendono cerniere, chiusure e telai più sicuri. Puoi scegliere, per esempio, la persiana blindata effetto legno: dall’esterno, sembrerà un modello classico.

E infine cosa dire circa la protezione dagli agenti atmosferici? La persiana ha soprattutto la funzione di proteggere gli infissi e le finestre da pioggia e grandine, a differenza delle tapparelle, che invece, rischiano di deteriorarsi più facilmente.

Adesso on ci resta che ascoltare il tuo parere… Persiane o tapparelle? 🙂

Contattaci per saperne di più!
2017-12-12T10:47:55+00:00